Nelle Dolomiti Friulane si racconta una montagna contemporanea

Reblogged from PJ Magazine

A Casso, nei luoghi del Vajont, un’innovativo spazio espositivo ospita una mostra per raccontare il vivere in montagna come rapporto tra interno ed esterno

Nei luoghi del Vajont, precisamente a Casso, una frazione di 35 abitanti in piene Dolomiti Friulane ha preso forma uno spazio espositivo innovativo ed eternamente contemporaneo, che ospita in questo periodo estivo fino al 31 agosto la mostra The inner outside che racconta cioè la dialettica tra interno ed esterno, il dialogo tra ambiente artificiale e naturale che trova in Casso un esempio definitivo. Giuseppe Abate, Gabriele Arruzzo, Mattia Bosco, Christian Fogarolli, Enej Gala, Andrea Grotto, Gola Hundun, Filippo Manzini, Tiziano Martini, Cristiano Menchini, Michelangelo Penso, Mario Tomè:12 artisti che affrontano il tema del bivacco, cioè l’arte dell’accamparsi in mezzo alla natura, da vari punti di vista, in un paese ricco di costruzioni rimaste intatte nel corso dei decenni, che raccontano di una vita, quella dei piccoli paesi di montagna, che hanno subito lo spopolamento e che oggi vivono di quelli che in termini dialettali sono detti “foresti”, ovvero i villeggianti che giungono a Casso nel mesi estivi per godersi un po’ di aria di montagna. La sfida di Gianluca d’Incà Levis, ideatore e curatore della mostra come anche di Dolomiti Contemporanee e direttore dello spazio espositivo.

Il bivacco è un piccolo spazio interno, involucro minimo, che viene posto all’esterno. una cellula di sopravvivenza” si legge nella presentazione della mostra. Un esempio di come il dentro e il fuori si fondono in montagna, e di come sia possibile ricostruire un luogoche rappresenti un interno senza perdere il contatto con l’esterno.

Read More

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...