Corsi, conferenze, eventi

Di seguito una selezione di eventi di formazione a cui ho partecipato come relatrice.

Prossimi eventi/interventi:

– 23 marzo 2024, Padova: Moderazione della sessione sull’IA presso il World Health Forum.

– 22 marzo 2024, Trieste: Partecipazione come relatrice al corso su come comunicare la salute mentale presso la SISSA di Trieste.

– 15 marzo 2024, Trento: Lezione di comunicazione della salute per scienziati per il corso di Perfezionamento in Metodologie avanzate di educazione alla salute organizzato dall’Università degli Studi di Verona.

– 6 marzo 2024, Torino: Partecipazione come relatrice alla Winter School di ProMIS – Regione Veneto “Dalle iniziative europee alle strategia di risposta italiane: le riforme istituzionali in salute pubblica attraverso un approccio di insieme”.

Eventi passati:

– 4 Dicembre 2023: docenza di Introduzione al Data Journalism – come leggere, elaborare, visualizzare i dati all’interno del Corso di giornalismo ambientale voluto da A Sud, Economia Circolare.com e Cdca, in collaborazione con IRPI MEDIA, Fandango e il Centro di Giornalismo Permanente

– 22 settembre 2023, Trento: Lezione di comunicazione della salute per scienziati per il corso di Perfezionamento in Metodologie avanzate di educazione alla salute organizzato dall’Università degli Studi di Verona.

– 12 settembre 2023, Milano: Corso di formazione per ricercatori su Comunicazione Social Media in Sanità, in occasione della Training School organizzata a Milano dall’Università di Pisa e l’Università di Milano Bicocca, The role of 3Rs in the age of One Health: where we are and where we’re going. 

– 22 maggio 2023: Intervento su I dati del lavoro femminile oggi, nel corso del convegno “Le opportunità della parità per le imprese”, organizzato a Belluno dalla consigliera di parità e da Confindustria Belluno.

– 17 marzo 2023: Moderazione incontro con Marco Cattaneo su Scienza e società, oggi. Serata organizzata dal Circolo Galilei della SOMS Mogliano Veneto A.P.S.

– 10 marzo 2023: Moderazione incontro con Antonella Viola su Genere e Salute. Serata organizzata dal Circolo Galilei della SOMS Mogliano Veneto A.P.S.

– 17 febbraio 2023: Genere e dati. Lezione presso il Master GEDM – Diversity Management e Gender equality della Fondazione Giacomo Brodolini 2023

– 9 febbraio 2023: Visualizzare e presentare i dati. Lezione presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Padova.

– 7 ottobre 2022: Genere e dati. Lezione presso il Master GEDM – Diversity Management e Gender equality della Fondazione Giacomo Brodolini 2022

– 19 settembre 2022: Partecipazione al programma radiofonico Radio3 Scienza (Radio3 Rai) su La salute dei dati.

– 19 aprile 2022: Il mestiere del giornalista scientifico ai tempi dei social e della pandemia. Con Rebecca De Fiore (Fondazione Sasso Corbaro, Svizzera), online.

– 8 aprile 2022: L’inchiesta di datajournalism, corso per giornalisti, presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.

– 22 marzo 2022: Questo strano lavoro. Lezione presso il corso Scienza, Tecnologia, Media e Società
dell’Università di Padova.

– 16 dicembre 2021: Seminario all’interno del corso “Comunicare la biologia” del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste.

– 9 novembre 2021: Lezione su dati e comunicazione scientifica nell’ambito della rassegna The Medium is Science, organizzata dal Dipartimento di Sociologia dell’Università di Trento.

– 4 novembre 2021: Partecipazione come relatrice all’evento di formazione ENGAGE – Comunicazione e divulgazione della scienza, organizzato da VIS – Scuola Normale Superiore di Pisa.

– 29 ottobre 2021: Tavola rotonda dal titolo Il viaggio dei dati nella pandemia, tra datificazione, modelli previsionali e incertezze, organizzata da La Sapienza Università di Roma. L’incontro è stato organizzato dall’AIS (Associazione Italiana di Sociologia) ed STS-Italia (Società Italiana di Studi su Scienza e Tecnologia), in collaborazione con SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) e SISSC (Sociologia, Cultura e Comunicazione).

– maggio 2021: docenza al corso Datajournalism e scienza, organizzato dal Centro di Giornalismo Permanente di Roma.

– aprile 2021: docenza al corso Data Journalism per la comunicazione sociale e ambientale, organizzato da Mani Tese, Milano.

– 29 marzo 2021, ore 11: Raccontare la scienza, incontro per analizzare gli ultimi anni e individuare i possibili punti di svolta della comunicazione scientifica in Italia. Organizzato da SAFA, Scuola di Alta Formazione di Arpa Umbria.

– 16 marzo 2021: Donne, lavoro e gendergap. Incontro di formazione per Avvocati/e. Organizzato dallo Studio BakerMcKenzie (Milano).

– 11 febbraio 2021: DONNE, SCIENZA E NARRAZIONE: dopo una settimana e una giornata internazionale dedicata, proviamo a tirare le somme. Cosa dicono giornali e media? Cosa dicono i dati? Una narrazione più equa e costruttiva delle donne è possibile? Organizzato da She is a Scientist.

– Intervento sulla comunicazione in Oncologia all’interno del convegno Mission Cancer – Il ruolo e le opportunità per l’Italia nelle azioni europee per conquistare il cancro (Istituto Oncologico Veneto – IOV, 26 novembre 2020)

–  “Donne, digitale e paesaggio: ricucire il Paese in ottica Smart Land” (23/10 ore 18.30) Partecipazione alla tavola rotonda nell’ambito dell’Evento DigitalMeet.

CICAP Fest Moderazione Eventi (25 settembre- 18 ottobre 2020)

Modena Smart Life 2020 Festival della Cultura Digitale – Storytelling della Pandemia, Modena (online) 25 settembre 2020, dialogo con Cristina Da Rold (Infodata – Il Sole 24 Ore), Eugenio Iorio (Associazione Italiana Comunicazione Pubblica) e Manuela Conte (Commissione Europea).

– TEDxMed Fight The Stroke – Moderatrice & Ambassador, con Gianluca Dotti. Online, 30 maggio 2020 (Rivedi l’evento).

– Moderazione Tavola rotonda: “Le terapie alternative e complementari in oncologia: dimensione del problema. Solo fake news?” all’interno del convegno Aspetti controversi dell’utilizzo degli integratori alimentari in oncologia: quali evidenze scientifiche?, a Padova il 31 gennaio 2020.

– Lezione su Comunicazione della Ricerca – II edizione, Corso di Dottorato, Facoltà di Sociologia, Università di Trento, 13 febbraio 2020.

Vaccini. Tra scienza e fake news – Come comunicare correttamente con le nuove generazioni? HealthCom Program. Intervento al Festival delle Professioni, a Trento il 16 novembre 2019.

– Corso di formazione per giornalisti sul tema “Migrazioni e Salute” organizzato da Trieste Città della Conoscenza e dall’Ordine dei Giornalisti del FVG, il 16 novembre 2018.

–  Intervento su “Infodata a data-journalism” in occasione degli Open Innovation Days organizzati da NOVA – Il Sole24Ore e dall’Università di Padova, Padova 27 ottobre 2018.

– “Comunicare la salute sui social media“. Intervento presso il CLaSTer – Corso di formazione per dottorandi e ricercatori, Università di Trento, 24 ottobre 2018. (Slides)

– Panel sul tema “La scienza non si comunica a suon di schiaffi” (con Antonio Scalari e Roberta Villa) all’interno del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia (#IJF18) il 12 aprile 2018 ore 15.  Sei venut* ad ascoltare il nostro Panel? Clicca qui per accedere ai materiali di cui ti ho parlato durante il panel sul tema salute e migranti.

–  Moderazione del Congresso “evoCas9: Terapia genica made in Trento e prospettive per la CMT – Malattia di Charcot-Marie-Tooth”, promosso dall’Associazione Charcot-Marie-Tooth Onlus, a Trento il 17 marzo 2018.

– Intervento su “L’han detto in tv e l’ho visto su internet: Stamina e altre emergenze di salute nei media e a scuola”  nell’ambito del Convegno “Sarà vero?“, che si è tenuto a Milano il 18 dicembre 2017, presso il Museo del Fumetto.

– Intervento su “Fake news – salute e migranti” in occasione del Festival della Divulgazione #FDD2017, tenutosi a Potenza il 3 novembre 2017. (Qui le slides dell’intervento. Qui invece l’intervista realizzata da Lorenzo Scaraggi). Il video della lezione è disponibile qui (I parte e II parte)

Moderazione (interviewer) all’eventoCarcinoma mammario Multidisciplinarità in un sistema sanitario multidistrettuale: una sfida per il futuro organizzato dalla ULSS Dolomiti e dall’Istituto Oncologico Veneto (IOV) svoltosi a Sedico (BL) il 5 maggio 2017.

– Corso Formativo per Farmacisti all’interno dell’evento “Come migliorare la comunicazione del farmacista: tra paziente, medico e decisore sanitario“, organizzato dall’Istituto Oncologico Veneto (IOV), svoltosi a Padova il 4 maggio 2017. (Slides)

– Moderazione (inteviewer) all’evento “Approccio integrato al cancro della prostata”, organizzato dalla ULSS Dolomiti che si è tenuto a Belluno il 7 aprile 2017.

– Moderazione (inteviewer) all’evento IL TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE DEL CARCINOMA DEL COLON RETTO METASTATICO” organizzato dalla ULSS Dolomiti e dall’Istituto Oncologico Veneto (IOV) tenutosi presso l’Ospedale di Feltre il 3 marzo 2017.

– Corso Formativo per Medici e operatori sanitari “Media e social media: un valido supporto nella comunicazione in oncologia?” all’interno dell’Attività formativa “ASPETTI RELAZIONALI NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE ONCOLOGICO” organizzata dalla ULSS 1 Dolomiti, tenutasi a Feltre il 10 febbraio 2017. (Slides)

– Intervento “I social media come strumento di prevenzione” all’interno del convegno Divulgare e utilizzare l’epidemiologia dei tumori” organizzato dall’Istituto Oncologico Veneto (IOV) e tenutosi a Padova presso l’Orto Botanico il 19 dicembre 2016. (Slides)

– Intervento durante il Corso Formativo per Giornalisti “La salute corre sul web. Sanità, social network e giornalismo“, tenutosi a Vicenza il 26 ottobre 2016Con Maria Fiorenza Coppari, presidente del Consiglio di Disciplina Territoriale, Eugenio Santoro, responsabile del laboratorio di informatica medica IRCCS Istituto “Mario Negri” Milano, Danilo Di Diodoro, responsabile informazione scientifica applicata Ausi di Bologna, Barbara Battistella, ufficio stampa e social media manager Arsenàl.it.

– Corso Formativo per Giornalisti “Scienza e salute: tra informazione e disinformazione“, organizzato dal Gruppo dello Zuccherificio, tenutosi a Ravenna il 16 settembre 2016. (Slides)

– Intervento “La salute nell’era di internet. Opportunità e rischi di questa rivoluzione“, svolto nell’ambito del Festival Cortina fra le Righe 2016, il 12 luglio 2016. (Slides)

– Presentazione del libro “Sotto controllo. La salute ai tempi dell’e-health” (Il Pensiero Scientifico Editore), tenutasi presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa il 12 aprile 2016.

– Presentazione del libro “Giornalismo Pseudoscientifico” (c1v edizioni) con Piero Angela, tenutasi a Roma, all’Università Tor Vergata il 4 aprile 2016. Qui il video dell’evento.

– Intervento “La salute nell’era di internet. Opportunità e rischi di questa rivoluzione“, nell’ambito del Festival GrandiosaMente (Limana) il 27 gennaio 2016.

– Presentazione del libro “Sotto controllo. La salute ai tempi dell’e-health” (Il Pensiero Scientifico Editore) a Marina di Gioiosa Jonica (Locri), organizzata il 7 novembre 2015 dall’Associazione “Jimuel” e dai Presidi del Libro della Locride. Qui il video realizzato per l’occasione da FimminaTV.

Lascia un commento