Mostra a Roma per Pier Paolo Pasolini

Reblogged from PJ Magazine

Parlando di Anna Magnani, Mamma Roma, scrisse: “sotto le ciocche disordinatamente assolute, risuona nelle disperate panoramiche, e nelle sue occhiaie vive e mute si addensa il senso della tragedia.”

Roma è stata per Pasolini una fonte insopprimibile di ispirazione politica e intellettuale e proprio Roma oggi lo celebra, a quasi quarant’anni dalla sua morte, con una retrospettiva fino al 20 luglio presso il Palazzo delle Esposizioni, per raccontare i suoi 25 anni romani.

Non è certo semplice scegliere una modalità narrativa quando ci si trova a dover raccontare una personalità come Pasolini, migrato trasversalmente dalla poesia al romanzo, al cinema, al giornalismo. Lo sapeva bene Gianni Borgna, intellettuale romano curatore della retrospettiva, scomparso lo scorso febbraio, che ha scelto insieme aJordi Ballò e Alain Bergala non uno ma più canali narrativi per abbracciare la poetica e il pensiero di Pasolini.

La mostra, se dunque di mostra si può parlare, è organizzata su più piani ma cronologicamente in sei tappe, che rappresentano grosso modo i periodi della vita di Pasolini a partire dal suo arrivo a Roma nel 1950. Gli incontri, le discussioni, le arrabbiature, quelle che alimenteranno a partire dal 1973 gli Scritti Corsari. L’amicizia con grandi donne come Oriana Fallaci e Miriam Mafai.

Si comincia con una serie di incontri lungo tutto il mese di maggio, per raccontare le contaminazioni dell’opera Pasoliniana, dai cori greci di Medea all’India, da cui è scaturito nel 1961 L’odore dell’India, il diario del viaggio che Pasolini fece insieme a Alberto Moravia ed Elsa Morante.

Read more

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...