A Roma il primo bancomat per i bitcoin

Reblogged from PJ Magazine

Ricorda la sigla stampata sul deposito di Zio Paperone e invece è una valuta vera, con cui ci si può potenzialmente comprare un’auto.

È il bitcoin, la famosa moneta elettronica creata nel 2009, la prima criptovaluta mai implementata e che ad oggi vanta circa 30 «tentativi d’imitazione».

La notizia testimonia di come questo universo di criptovalute sia in realtà molto più vicino a noi di quanto pensiamo. Per la prima volta infatti è attivo in Italia uno sportello bancomat bitcoin vero e proprio, tramite cui è possibile fare operazioni e transizioni. L’occasione è stata la quarta edizione del “No Cash Day” il 26 giugno scorso e la sede è Roma,  presso Luiss Enlabs – La Fabbrica delle Startup. Come si apprende dal sito coinmap.org, nel nostro paese sono già molte attività lungo tutta la penisola che accettano questa valuta elettronica, ma finora non era stato istallato alcun bancomat apposito per questo tipo di transazioni. Il Robocoin Kiosk è infatti l’unico Atm Bitcoin, che permette di acquistare automaticamente la moneta virtuale.

Probabilmente a prima vista l’idea di una criptovaluta sembra un concetto fumoso, forse fantascientifico, e comprenderne le dinamiche è realmente una questione complessa, ma in realtà il concetto di base è molto semplice. L’idea è quella di costruire una rete via web per le transizioni economiche che non sia gestita da un’autorità terza, governativa o meno che sia. A verificare le transazioni sono alcuni individui detti miner, che vengono poi ricompensati in bitcoin per questo loro servizio.

Read More

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...