Ciao! Sei venut* ad ascoltare il nostro Panel “Perché la scienza non si comunica a suon di schiaffi” al Festival Internazionale di Giornalismo di Perugia?
Qui si seguito trovi tutti i miei articoli e i materiali a cui faccio riferimento quando parlo di salute e migranti.
ARTICOLI
– Tubercolosi multiresistente e migranti (Oggiscienza)
– Tubercolosi, immigrazione e Italia. Tutti i numeri (Il Sole 24 Ore)
– Migranti e salute: l’esperto risponde alle domande dei lettori (L’Espresso)
– Basta dire che i migranti minano la nostra salute: sono vaccinati, più degli italiani (L’Espresso)
– Malaria, chikungunya e migranti (Corriere della Sera)
– I migranti? Non portano malattie, ma sono traumatizzati. Il problema è la salute mentale(L’Espresso)
– Migrazione e salute: oltre i luoghi comuni (Scienza in Rete)
– Stranieri più sani di noi, ma prevengono meno (Bollettino Omceo Milano, pagg 9 e segg)
INTERVENTI SUL TEMA
– Intervento su “Fake news – salute e migranti” in occasione del Festival della Divulgazione #FDD2017, tenutosi a Potenza il 3 novembre 2017. (Qui le slides
dell’intervento. Qui invece l’intervista realizzata da Lorenzo Scaraggi). Il video della lezione è disponibile qui (I parte e II parte)
FONTI
Linea guida I controlli alla frontiera – La frontiera dei controlli. Controlli sanitari all’arrivo e percorsi di tutela per i migranti ospiti nei centri di accoglienza (ISS, 2017) (Dati sulla Malaria)
Notiziario ISS su HIV in Italia (2016)
Immunization strategies and coverage in non-EU Countries of the Mediterranean Basin and Black Sea (ISS, 2017)
Gli immigrati irregolari: cosa sappiamo della loro salute? All’interno de Lo stato di salute della popolazione immigrata in Italia: evidenze dalle indagini multiscopo Istat (Epidemiologia e Prevenzione, 2017)
Rapporto OsservaSalute 2016 (dati sulle sorveglianze sindromiche nei centri e nelle baraccopoli. Dati sulla Tubercolosi)
USMAF, Ufficio di Sanità Marittima, Relazione sulle attività svolte nell’anno 2016 (dati sul controllo sanitario alla frontiera e malattie trovate)